UN ACCESSORIO MAGICO

Una sposa non è completa se non indossa il velo, questo è il mio pensiero ed è per quello che dico sempre di sì a questo accessorio magico, raffinato e romantico con un certo non so che di speciale.

Personalmente prediligo il velo lungo poiché slancia molto la figura, incuriosisce, lascia intravedere il retro dell’abito senza nasconderlo e rende emozionante l’entrata della sposa. La moda ci regala molte varianti di velo: con calata a madonna o arricciato all’attaccatura del pettinino, con balza di tulle croccante sul viso o in leggera organza puntato sulla nuca o alla spagnola tutto in pizzo a mantiglia. L’importante è che sia personalizzato sulla sposa e sull’abito.

Chi deve svelare la sposa? quando si toglie il velo?

Queste sono le classiche domande che le mie spose mi pongono ogni volta che decidono di vestire il velo. Indossare questo accessorio porta a seguire alcune regole e tradizioni, infatti una di queste prevede che sia il padre ad accompagnare la sposa all’altare e dopo aver affidato la figlia allo sposo quest’ ultimo scosti il velo dal viso della futura sposa. Spesso però è il padre a svelare il viso della sposa dandole un bacio sulla fronte prima di affidarla al futuro sposo.
Il velo va tenuto per tutto il periodo delle foto ufficiali dopo la cerimonia. Il momento migliore per toglierlo è alla fine dell’aperitivo quando tutti gli invitati si prestano a sedersi ai propri posti, il tempo di controllare l’acconciatura, un ritocchino al make up e pronte per la festa.

Vi è un altro accessorio che io reputo un dettaglio di gran classe, ovvero i guanti.
La mano è protagonista indiscussa dell’entrata della sposa alla cerimonia fino quando poserà il bouquet sull’inginocchiatoio, acquisirà sicuramente più eleganza se coperta da un guanto lungo o corto in tulle trasparente magari impreziosito da inserti di pizzo uguali all’abito per la stagione estiva mentre lunghi di raso per la stagione più fredda.
Quando si tolgono i guanti?
I guanti vanno tolti appena giunti all’altare dopo aver posato il bouquet sfilando un dito alla volta con molta grazia.
La prossima settimana tratteremo un argomento caro a tutte le spose cioè
“saper indossare l’abito nuziale”.
Vi aspetto

Photo |Sophia Noelle photographer – https://wedding.sophianoellephotography.com/#love-story
Photo | Indja photographer – https://www.indja.net/